Ennesima conferma per la Consociata italiana del Gruppo Volkswagen che, anche quest’anno, è stata certificata come eccellenza italiana per le proprie politiche e strategie HR dal Top Employers Institute.
La certificazione Top Employer rappresenta il riconoscimento ufficiale dell’importante e continuo impegno delle aziende nel prendersi cura delle proprie persone, come dichiara David Plink, CEO di Top Employers Institute: “Usciamo da un anno drammatico, ma nonostante le difficoltà che hanno messo a dura prova la vita, le relazioni e il mondo del lavoro, sono particolarmente fiero e orgoglioso nel congratularmi con Volkswagen Group Italia che ha continuato nello sforzo di eccellere nelle sue politiche e strategie HR, avendo sempre come obiettivo prioritario l’attenzione verso le proprie persone”.
Di questo prestigioso riconoscimento ne è particolarmente orgoglioso Massimo Nordio, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia a proposito del quale ha rilasciato una lunga ed interessante dichiarazione.
“In un anno così inusuale e impegnativo dal punto di vista socioeconomico, ottenere questo riconoscimento attesta ancor più che le misure adottate per tutelare la salute e il benessere dei Collaboratori, salvaguardando il business, sono state vincenti. Il fatto di aver iniziato già qualche anno fa una fase pilota dello smart working ci ha estremamente avvantaggiato, permettendoci di reagire all’emergenza sanitaria con prontezza e flessibilità. Quindi lo scorso marzo, in meno di 24 ore, coloro i quali avevano mansioni compatibili – l’83% dei quasi 900 Collaboratori – hanno potuto facilmente lavorare da casa, garantendo lo stesso grado di performance e qualità. Ciò, unito alle altre politiche messe in campo dalle nostre Risorse Umane, ci ha permesso di mantenere standard elevati per quando riguarda gestione del personale e risultati aziendali”.
Il programma del Top Employers Institute certifica le organizzazioni sulla base dei risultati dell’indagine HR Best Practice Survey, che copre sei macro aree in ambito HR ed esamina e analizza in profondità 20 diversi temi e rispettive best practice, tra cui People Strategy, Work Environnment, Talent Acquisition, Learning, Well-being, Diversity & Inclusion.
“Uno strumento importante che ci dà modo di monitorare costantemente la soddisfazione dei nostri Collaboratori – spiega Raffaella Ponticelli, Direttore Risorse Umane – è l’indagine del Clima aziendale che il Gruppo Volkswagen somministra annualmente a più di 670.000 dipendenti a livello globale. Ebbene, nel 2020, Volkswagen Group Italia ha ulteriormente migliorato il proprio livello raggiungendo il miglior risultato di sempre con un indice di soddisfazione del 90% e una partecipazione del 96% della popolazione aziendale, sintomo anche dell’efficace e fattiva collaborazione instaurata negli anni con la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU)”.